Il Canton Vaud (e dintorni)

Sono stato a Losanna per circa sei mesi durante il 2008. In questo periodo ne ho approfittato per girare e vedere tanti degli angoli caratteristici del Cantone Vaud (di cui Losanna è la capitale).

Losanna dall'alto La prima impressione che ho avuto arrivando è che paesaggisticamente qui ogni cosa è bella. Ho passato l'ultima parte del viaggio incollato al finestrino ad osservare le montagne, le valli, le casupole abbarbicate sulle colline e tutto il resto. Persino le fabbriche sono belle da vedere: tutte bianche, con i camini bianchi e rossi.... Ma il meglio è stato quando sono arrivato a vedere il lago! Un lago blu blu che più blu non si può, circondato dalle montagne con le vette bianche nel lato sud e dalle vigne del Lavaux a nord.
Un altro aspetto che mi ha colpito favorevolmente è stata l'abbondanza e la qualità delle informazioni turistiche. Ogni località, dalla grande città al piccolo paesino, ha un suo ufficio turistico dove è possibile procurarsi cartine e depliant della zona, in modo da farsi un'idea di cosa vale la pena visitare anche se non si è partiti con una guida dettagliata. Questi uffici sono solitamente chiusi la domenica e nei festivi, ma l'ingegno e l'educazione degli Svizzeri hanno fatto in modo che essi espongano cartine ed informazioni turistiche all'esterno, così il turista fai-da-te può in ogni caso procurarsi il materiale per le sue escursioni.
Ma andiamo con ordine e vediamo di presentare quanto ho potuto vedere durante la mia permanenza: